Centro Odontoiatrico di Monaco
Viale Trieste, 65 San Prisco (CE)
0823 795147/ 340 1972223
P. IVA 03582180612
Aut. San. n.3/2016 del 12/05/2016
Gli impianti dentali sono delle piccole vitine in titanio che vengono posizionate all’interno dell’osso e sostituiscono la radice del dente perso. Dopo il processo di osteointegrazione, l'impianto fornisce un solido supporto su cui viene posizionato il dente artificiale. Grazie all'Implantologia dentale è possibile riabilitare i pazienti in modo semplice, sicuro e predicibile. Contattaci per prenotare una visita.
L'intervento per posizionare un impianto dentale viene interamente studiato e programmato in anticipo. Tramite specifici software siamo in grado di visualizzare il modello tridimensionale della bocca del paziente e misurare esattamente la qualità e la quantità di osso disponibile. Ciò ci consente di scegliere con precisione il tipo di impianto più adatto a quella situazione specifica e di organizzare in anticipo tutte le fasi dell'intervento.
Totale Comfort
Grazie alla programmazione conosciamo già in anticipo tutto ciò che dobbiamo fare. Questo permette di rendere l'intervento più rapido e quindi più confortevole per il paziente. L'intervento viene svolto in anestesia locale, la stessa che viene fatta per le estrazioni, e quindi il paziente non sente assolutamente alcun dolore. Per il post-operatorio vengono prescritte comuni terapie antibiotiche e antiinfiammatorie, sufficienti per gestire il leggero fastidio che può presentarsi.
Osteointegrazione
Per poter mettere un dente sull'impianto è necessario attendere che si verifichi l'osteointegrazione. L'osteointegrazione è un processo biologico tramite il quale impianto e osso si saldano tra di loro, rendendo l'impianto idoneo a poter mantenere un dente. Questo processo generalmente dura 2/3 mesi, per cui è necessario attendere questi tempi prima di poter caricare un impianto.
Carico Immediato
In caso di importanti esigenze estetiche oppure quando l'osso del paziente è particolarmente forte, i tempi della riabilitazione protesica possono essere ridotti. E' possibile, infatti, posizionare fin da subito un dente provvisorio sull'impianto, il quale resterà in sede per il tempo necessario a far avvenire l'osteointegrazione e poi sostituito con quello definitivo dopo 4/5 mesi.
Arcate Intere
I pazienti che non hanno alcun dente e i pazienti che portano protesi mobili e vogliono renderle più stabili, possono avere grossi benefici con l'implantologia moderna. La totale mancanza di denti viene risolta con il posizionamento di 4 - 6 impianti, in punti strategici della bocca, in grado di mantere una intera arcata dentaria. Grazie a queste tecniche i pazienti possono ottenere una protesi fissa provvisoria in 24 ore, ed essere riabilitati nell'estetica e nella funzione.
Prenota un Appuntamento
Analizzeremo nel dettaglio la tua situazione e ti forniremo la soluzione migliore possibile. Contattaci per fissare un appuntamento.
Cosa è un impianto dentale?
Un impianto dentale è una radice artificiale in titanio biocompatibile che sostituisce la radice del dente perso. Sull'impianto è poi possibile inserire una corona protesica con la forma del dente mancante.
Mettere un impianto è doloroso?
L'intervento per mettere un impianto viene effettuato sotto anestesia locale, la stessa che viene eseguita per fare le estrazioni, quindi non è assolutamente doloroso. Nei giorni successivi all'intervento ci può essere un leggero fastidio all'area trattata, facilmente gestibile con normali terapie antibiotiche e antiinfiammatorie.
Quali sono i vantaggi di un impianto?
Dal punto di vista biologico l' impianto mantiene sani i denti adiacenti, in quanto non è necessario limarli come avviene con i ponti, ed evita che l'osso scompaia. Dal punto di vista estetico-funzionale, l'impianto è molto simile al dente naturale, si adatta alla persona, conferendogli un sorriso naturale, migliorando l'aspetto e la funzionalità della bocca.
Voglio mettere un impianto ma non ho osso sufficiente, esistono tecniche per far ricrescere l'osso?
Si. Le più recenti tecnologie prevedono l'utilizzo di innesti di materiali sintetici, appositamente formulati per permettere la rigenerazione ossea guidata. Grazie a questi innesti è possibile aumentare la quantità di osso presente e di intraprendere una terapia implantare.
Quanto può durare un impianto dentale?
Un impianto dentale, se opportunamete mantenuto,può avere una durata di 25-30 anni. La vita di un impianto dentale dipende da tanti fattori legati alle abitudini dell'individuo quali l'igiene, il fumo, le malattie preesistenti ad esempio diabete. Importante è attenersi ai controlli periodici durante i quali è controllata l'igiene orale, viene eseguita l'igiene professionale e si motiva e consiglia il paziente.
E' possibile il rigetto di un impianto?
No, non è possibile perchè il materiale che si usa è il titanio medicale, lo stesso che viene utilizzato nelle protesi ortopediche, totalmente biocompatibile e ben accettato dall'organismo. Quello che potrebbe verificarsi è una mancata osteointegrazione, ovvero l'osso non si salda attorno all'impianto, e questa cosa purtroppo non è prevedibile.